Sport e Tempo libero

L’accrescersi della coscienza ecologica, la maggiore attenzione al benessere, al contatto con la natura incontaminata, hanno negli ultimi anni contribuito moltissimo allo sviluppo di un nuovo modo di intendere le vacanze: non più l’affannosa rincorsa di località turistiche iper affollate, ma la quieta ricerca di luoghi immersi in paesaggi autentici, dove è possibile scoprire le bellezze di un territorio, i suoi sapori, le sue autentiche tradizioni.

Per gli amanti delle passeggiate e dello jogging, il luogo offre la possibilità di esplorare numerosi sentieri nella quiete della campagna circostante. Per i più dinamici la possibilità di fare escursioni sui sentieri del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, trekking, maneggio, percorsi in mountain bike, tutte attività praticabili nelle vicinanze del complesso o di scoprire la bellezza del fiume Corno attraverso il rafting.

In appena 20 minuti di auto si arriva nell’incantevole Pian Grande di Castelluccio, un altopiano a 1.400 metri sul livello del mare che offre, oltre ad una meravigliosa fioritura primaverile, la possibilità di provare l’ebbrezza del volo libero in deltaplano o parapendio.

~ ~ ~

Nella vicine località di Forca Canapine e Monte Prata, sono disponibili due comprensori per sciare.

Forca Canapine (1541 m.)
L’impianto principale è la seggiovia biposto che porta gli sciatori dalla piana “Le Vallette” al rifugio “Monti del Sole”. La seggiovia, 2 skilift ed una manovia, servono 16 piste di varia difficoltà , dal campo scuola ai tracciati segnalati come neri, dove si possono divertire anche gli sciatori più esperti. Complessivamente il comprensorio conta su 25 Km. di piste.

Monte Prata (1800 m.)
E’ dotata di una nuova seggiovia biposto e di uno skilift, che permettono l’accesso a quattro piste principali. La seggiovia ha una portata oraria di 1200 persone, è lunga 900 metri e da accesso a tutte le piste di Monte Prata, anche gli sciatori meno esperti possono prendere la seggiovia attraverso la pista “Panoramica”. E’ inoltre presente un Tapis-roulant lungo 50 m. per il campo scuola ed un bellissimo snow park.