Il nostro Zafferano

Siamo produttori dello Zafferano purissimo di Cascia. Le nostre zone, come è noto, sono particolarmente adatte a questo tipo di coltivazione. Nel nostro agriturismo potrete così trovare lo zafferano “Casale Tozzetti” in comodi e graziosi vasetti in vetro, pronto per dare colore e sapore alle vostre ricette (dal risotto ai dolci).

In varie zone dell’Umbria, tra cui emerge la nostra valle, la coltivazione e la commercializzazione dello zafferano costituì sin dal ‘200 un’attività economica molto importante. Come dimostrano molti documenti degli statuti comunali dell’area e dell’archivio di stato lo zafferano era molto conosciuto in tutta la Valnerina e nei colli Spoletini. A Cascia esisteva uno dei più importanti mercati e gran parte della sua economia si reggeva sul commercio di questa preziosa spezia, com’è riportato nella relazione del Piccolpasso, del 1565.

L’Associazione è costituita da venticinque associati, nella quasi totalità produttori. L’area della denominazione del marchio comprende oltre al comune  di Cascia, tutto il territorio della valnerina, fino al Subasio. La commercializzazione del prodotto avviene in stimmi mediante confezionamento sotto un unico marchio registrato che identifica la provenienza: Zafferano di Cascia – Zafferano purissimo dell’Umbria

Sotto alcune immagini della raccolta, che se vorrete, potrete fare insieme a noi…